Cerca nel blog

giovedì 9 gennaio 2020

#30 - LA SCIENZA E LA TECNICA DELLA COSA

 Per quanto riguarda la tecnica di produzione della conca, si parte da una lastra di rame che viene battuta dall'artigiano con un particolare martello su una specie di incudine, entrambi lignei. Per le decorazioni della conca, viene invece utilizzata la tecnica dello "sbalzo", di antichissima origine,che consiste nella realizzazione di figure artistiche o di manufatti artigianali, mediante rilievo su faccia della lastra metallica.






Nell'ambito chimico, invece, recenti studi hanno analizzato come gli oggetti di rame possono rilasciare ioni rame a contatto con determinati liquidi e cibi,e finire dunque inconsapevolmente nel nostro organismo. Questo è dovuto al fatto che il rame è un materiale che si ossida facilmente: in ambiente umido, il metallo si ricopre rapidamente di un sottile film di ossido rameoso (Cu2O), che si trasforma, poi, lentamente e per azione dell’anidride caronica, in una patina verdastra di carbonato di rame (CuCO3). Bisogna però dire che il rame non ha solo effetti tossici. Anzi, è indubbiamente un minerale prezioso per la nostra salute. Costituisce, infatti, un elemento essenziale per l’uomo, è parte integrante di molti enzimi ossidativi, è un catalizzatore della vitamina C e permette al ferro di fissarsi sulle ematiti.


fonti: https://www.lastampa.it/salute/2013/07/10/news/pentole-in-rame-belle-ma-altrettanto-sicure-1.36071946 

Nessun commento:

Posta un commento

#33 - LA SINTESI FINALE

Nella realizzazione di questo blog non ho solamente scoperto e raccontato di un oggetto ricco di storia e tradizione, la "conca", ...